Tweetaliano: tweet su tweet fino alla letteratura accademica.

Un brevissimo post per segnalarvi la prima pubblicazione accademica che ci riguarda.
Il paper in questione è intitolato La lingua2 nel Web. Prospettive digitali per la didattica dell’italiano a stranieri ed è stato pubblicato su Italiano LinguaDue, rivista online del Master “Promozione e Insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri” dell’Università degli studi di Milano.

L’autore è Roberto Quaggia, giovane docente di Italiano L2 di Milano, che sceglie di portare proprio Tweetaliano come esempio pratico di applicazione di Web 2.0 alla didattica dell’italiano.

 

Ma non finisce qui: qualche giorno fa si è parlato di Tweetaliano anche in Germania, in occasione del convegno ADI 2013 dal titolo “Insegnare ed apprendere con il Web 2.0“, grazie a Stefania Spina, responsabile del Progetto APRIL all’interno del quale ha visto la luce Tweetaliano:

 

Per finire, il 14 e 15 novembre, in occasione della conferenza 2013 ICT for Language Learning che quest’anno si terrà a Firenze, Andrea Gobbi presenterà il primo lavoro accademico interamente dedicato a Tweetaliano: Tweetaliano: a native 2.0 approach to language learning (per ora è a disposizione solo l’abstract, ma appena possibile a chi è interessato forniremo il link al paper completo).

Tutto questo è anche merito vostro, e questi lavori parlano anche di tutti voi, perché senza i vostri tweet di contributo non sarebbero mai stati scritti. Grazie per aver creduto e credere in questo progetto, e per condividere il vostro italiano, parola per parola, tweet su tweet!

Tag:, , , ,

Trackbacks / Pingbacks

  1. Il Dono della Parola | Tweetaliano - 25 dicembre 2013

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: